mercoledì 4 maggio 2011

ASPIC AI FRUTTI DI BOSCO

Un dolce fresco, semplice e leggero... perfetto per tutti coloro che vogliono concludere un pasto in dolcezza, stando attenti alle calorie.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
  • 450 gr frutti di bosco
  • 350 gr acqua
  • 200 gr zucchero
  • 50 gr vino moscato (vino dolce)
  • 18 gr colla di pesce
Come prima cosa mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

Preparate una sorta di sciroppo versando l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione, prolungando la cottura per un minuto da quando bolle.

Aggiungete il vino moscato, la colla di pesce che avrete precedentemente strizzato e mescolate fino a quando il composto risulterà omogeneo e privo di qualsiasi grumo.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire fino a quando la gelatina incomincerà ad addensarsi.

Intanto lavate i frutti di bosco, asciugateli (tamponandoli con un panno assorbente) e distribuiteli in 6 stampini per aspic, o in coppette adatte insomma a questo tipo di dolce.

...E' ora di versare la gelatina! Versate la quantità necessaria a colmarli e ponete il tutto in frigorifero per almeno 5 ore.

Al momento di servire, immergete gli stampini per un secondo in acqua bollente, oppure passateli sul vapore di una pentola in ebollizione e sformateli sui piattini.
Se vi sono avanzati dei frutti di bosco, guarnite i piatti con un po' di fantasia e se avete anche delle foglioline di menta..il tripudio di colori sarà assicurato!


Alessandra

0 commenti:

Posta un commento