martedì 12 luglio 2011

ROTOLO ALLA MARMELLATA

Non mi son mica dimenticata di voi.. E' che con questo caldo un tuffo al mare ci voleva!
Bene, eccomi qui per spiegarvi come realizzare un golosissimo rotolo alla marmellata! (Ovviamente io utilizzo la marmellata, ma potrete sempre sostituirla con della crema al cioccolato, alla gianduia..)
Pronti, partenza, via!

INGREDIENTI:
  • 5 tuorli
  • 4 albumi
  • 120 gr zucchero tritato finemente
  • 100 gr farina 00
  • marmellata
  • zucchero a velo

NB!Per questa preparazione le uova devono essere a temperatura ambiente!

In una terrina montate i tuorli con 50 g di zucchero, fino a renderli chiari e spumosi.

Montate a neve ben ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche, gli albumi con lo zucchero restante.

Per incorporare il composto di tuorli e zucchero agli albumi senza smontarli, è necessario seguire un piccolo procedimento:
Mescolate prima 1/3 del composto di tuorli e zucchero agli albumi, mescolando  con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, per far sì che il tutto si "alleggerisca" senza smontarsi; quindi aggiungetevi la rimanente parte, sempre mescolando molto delicatamente.

Versate la farina setacciata e incorporatela al  composto nello stesso modo.

Rivestite una teglia della grandezza di circa 35 x 40 cm con un foglio di carta forno, magari bagnandolo e strizzandolo precedentemente, in modo da rendere più facile la procedura di rivestimento.

Aiutandovi con una spatola, stendete sulla teglia il composto a un’altezza non superiore a 4-5 mm. Infornate in forno preriscaldato a una temperatura di 220-230 °C e fate cuocere per 5 minuti circa.
Estraete la pasta biscotto dal forno, prendete un canovaccio da cucina e inumiditelo leggermente con dell'acqua. Rovesciatevi sopra la pasta biscuit, in modo che la parte attaccata alla carta rimanga a voi visibile.

Staccate quindi la carta forno dalla pasta biscotto.
(Se questa operazione risultasse difficile, spennellate la carta con dell’acqua fredda e cercate di toglierla lentamente, tenendo con una mano la pasta che man mano scoprite).

Spalmate sulla superficie la marmellata, lasciando la cornice esterna (larga un paio di cm) senza marmellata.

Arrotolate la pasta su se stessa, come appunto a formare un ,e lasciatelo raffreddare avvolto dal canovaccio.

Una volta raffreddato, pareggiate gli estremi del rotolo tagliandoli con un coltello, spolverate la superficie con dello zucchero a velo  e servite.


Alessandra

0 commenti:

Posta un commento