domenica 6 novembre 2011

DITA DELLA STREGA

Come ultima stramberia per Halloween presentiamo le dita della strega!!
Sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla dalle sembianze un po' macabre, ma dal risultato scenografico assicurato!

INGREDIENTI per 20 dita circa:

  • 280 gr farina 00
  • 120 gr burro ammorbidito
  • 1 uovo intero
  • 120 gr zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina o 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
  • scorza di limone o di arancia a piacere
INGREDIENTI per rendere le dita più realistiche:
  • mandorle o pasta di zucchero
Lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero con una forchetta, o con le fruste elettriche, o con l'aiuto della frusta a foglia di una planetaria.

Una volta amalgamati questi due ingredienti, incorporate l'uovo, la scorza degli agrumi, se vorrete utilizzarla e l'estratto liquido di vaniglia.

Setacciare su una spianatoia la farina, il bicarbonato, il pizzico di sale e la bustina di vanillina (se avrete optato per questa al posto dell'estratto di vaniglia) e formate la classica fontana.

Versate al centro della fontana il composto liquido ottenuto amalgamando il burro, lo zucchero e l'uovo e impastate fino ad avere un impasto omogeneo e liscio.

NB! La pasta non avrà bisogno di raffreddarsi e riposare in frigorifero.

Con l'aiuto di una bilancia, pesate all'incirca 25 gr di prodotto alla volta e con questo formate dei salsicciotti lunghi e affusolati, che possano sembrare delle dita.

Per renderle più realistiche aiutatevi con il bordo di un coltello (non la lama) e incidete le pieghe delle dita in prossimità delle nocche.

Chi avesse optato per le mandorle, con l'aiuto di una punta di marmellata sul bordo finale del dito, attacchi le mandorle, in modo da farle sembrare delle unghie.

Appoggiate le dita finte su una placca, precedentemente ricoperta di carta da forno e infornate a 180°, forno preriscaldato, per 18-20 min.

Una volta cotte, estraetele e fatele raffreddare.

Chi ha optato per la pasta di zucchero (cliccare sulla parola per accedere alla ricetta per realizzarla), può creare con quest'ultima delle unghie e le può attaccare al dito con della marmellata.
NB! Questo una volta raffreddatisi i biscotti,vi raccomando!!


Et voilà.. delle spaventose dita da sgranocchiare!!

Alessandra

0 commenti:

Posta un commento