giovedì 19 gennaio 2012

TORTINI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Questo (all'apparenza) innoquo tortino, nasconde al suo interno un segreto davvero, davvero  goloso!
Il contrasto tra la parte esterna soffice, ma compatta, quasi "tortosa", e il cuore interno denso e cremoso, fa sì che sia quasi (anzi, togliamo il quasi.. non prendiamoci in giro!) impossibile resistervi!
... Da mangiare rigorosamente appena sfornato o, al più, tiepido!

INGREDIENTI per 5 tortini:

  • 100 gr burro
  • 140 gr zucchero semolato
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 50 gr cacao amaro in polvere
  • 45 gr fecola di patate o maizena
  • 20 gr farina 00
  • 2 uova a temperatura ambiente
NB! Se queste dosi fossero eccessive, oppure non fossero sufficienti, vi consiglio di diminuire/aumentare proporzionalmente le dosi iniziando dalle uova, in modo da non trovarvi con "frazioni di uova" difficili da gestire.
Nel caso fossero dosi abbondanti, il mio consiglio è di preparare comunque tutta la dose, dividerla nei comodi pirottini di alluminio, e surgelare quelli di cui non avete immediato bisogno.
Si conservano bene e ci si mette davvero poco a cuocerli. Inoltre, in caso di visite inaspettate, potrete sfoderarli lasciando tutti a bocca aperta!

In una terrina montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Nel frattempo scaldate a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e il burro.
Una volta che si sarà intiepidito il tutto, unitelo alle uova montate e amalgamate bene con le fruste elettriche.

In un'altra terrina setacciate insieme la farina, la fecola e il cacao amaro, in modo da togliere gli eventuali grumi. Fatta questa operazione, versate il tutto nell'impasto liquido e lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate cinque pirottini di alluminio, quindi dosate il tutto con l'aiuto di un mestolo o di un cucchiaio. Coprite gli stampini con dell'alluminio o, se li avete, con i loro coperchietti, e mettete in freezer a far solidificare i tortini per almeno 3 ore.
Questo è un modo sicuro per non incappare nell'eccessiva cottura dei tortini, ma se voleste farli "in diretta" e quindi evitando la fase di congelamento, i tempi di cottura varieranno drasticamente. All'incirca potrebbero volerci 10-12 minuti.

In ogni caso preriscaldate il forno a 200°, modalità statica, e infornate i tortini nel ripiano medio-basso del forno.
Il tempo di cottura varia un po' in base alla potenza del proprio forno, comunque, se avete optato per la fase di congelamento, si aggira intorno ai 20 minuti circa.
NB! Per capire se sono cotti, toccate con delicatezza i bordi e la superficie. Se i bordi inizieranno a sembrarvi "consistenti", i tortini saranno pronti.

Vi raccomando di non cuocere troppo questi dolcetti, altrimenti addio cuore morbido.. otterrete delle mini tortine al cioccolato! Per carità, sempre buone e golose, ma chi si aspettava quella calda lava di cioccolato, rimarrà a bocca asciutta!

A piacere decorate con zucchero a velo, panna montata o frutta di stagione e servite immediatamente agli ospiti impazienti!

Alessandra

0 commenti:

Posta un commento