mercoledì 22 febbraio 2012

BISCOTTI ALL'AVENA -TIPO GRAN CEREALE-

Era da parecchio tempo che volevo fare dei biscotti ai cereali, ma il periodo esami e la scarsa documentazione in mio possesso, han fatto sì che continuassi a rimandare.
Ieri, primo giorno di nullafacenza, ho rispolverato l'idea accantonata e mi son messa all'opera!

Questa ricetta è un mix di varie ricette che ho accuratamente visionato e devo dire che il risultato è fenomenale! Sono adattissimi per una colazione energetica, o per uno snack pomeridiano.
Preciso che la frutta disidratata -io ho utilizzato le uvette- è possibile ometterla, ma rende il biscotto ancora più goloso. Se poi voleste, potreste personalizzarli con altra frutta -prugne, albicocche, frutti rossi...-, oppure con dei pezzetti di cioccolato.. a voi la scelta!

INGREDIENTI per 35 biscotti circa:

  • 280 gr fiocchi di avena
  • 105 gr farina 00
  • 140 gr zucchero di canna
  • 160 gr burro a temperatura ambiente
  • 90 gr frutta oleosa secca (io ho utilizzato delle nocciole tostate!)
  • 1 uovo
  • 70-80 gr frutta disidratata o pepite di cioccolato (opzionale)
  • 1/2 cucch.no bicarbonato
  • pizzico di sale
  • pizzico di cannella
  • 1 bustina di vanillina o 2 cucch.ni di estratto di vaniglia
 In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Quindi, unite l'uovo e l'aroma di vaniglia e mescolate per un paio di minuti, fino al completo assorbimento.

In un'altra terrina riunite l'avena che avrete precedentemente tritato in modo grossolano -aiutatevi con un mixer-, la farina, il bicarbonato, il sale e la cannella.
Mescolate questi ingredienti secchi con un cucchiaio, quindi uniteli in due riprese agli ingredienti liquidi dell'altra ciotola.

A questo punto aggiungete la frutta oleosa secca -anch'essa grossolanamente tritata- e la frutta disidratata -o le gocce di cioccolato-, impastate brevemente per un altro minuto, quindi sarete pronti per procedere alla forma dei biscotti.

Prendete 30 gr di prodotto -circa la grandezza di una noce-, passateli tra le mani come per formare una pallina, quindi appiattitela dello spessore di 0,5 cm e disponetela su una teglia, precedentemente ricoperta di carta forno. Ricordatevi di distanziare un po' i biscotti, perchè in forno cresceranno.
NB! Io ho dovuto infornare in tre riprese. In questo caso consiglio di procedere alla prima infornata, mettere in frigo il composto non utilizzato e ritirarlo fuori per la seconda infornata e così via. Altrimenti diventerà troppo molle per essere maneggiato.

Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°, per 14-15 minuti.
Estraete dal forno, fateli riposare sulla teglia per qualche minuto, quindi trasferiteli su una gratella, in modo da permettere loro di perdere l'umidità.

Conservateli in un tapperware o in un contenitore ermetico per evitare che, prendendo troppa aria, perdano la loro croccantezza!

Alessandra

0 commenti:

Posta un commento