lunedì 28 gennaio 2013

BISCOTTI DA INZUPPO

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti!
Oggi, dopo parecchio tempo di latitanza, siamo felicemente tornate per proporvi dei biscotti F-A-V-O-L-O-S-I!!
Da più di un mese la mia cucina è stata in piena attività per cercare  la formula magica per creare dei Signori biscotti da inzuppo. Dopo diversi tentativi più o meno disastrosi, sono finalmente giunta alla soluzione!
Questi biscotti, oltre a inzupparsi facilmente in un buon latte caldo, o in un corposo caffè nero, sono la soluzione ideale per chi vuole gustare una dolce colazione, stando attento ai grassi e agli zuccheri.
La presenza dello yogurt come ingrediente principe che li contraddistingue, li rende morbidissimi e aiuta a dimezzare la quantità di burro.
Ci tengo a precisare che nella ricetta è presente un solo cucchiaino di lievito, quindi non risulta essere così incidente sul risultato finale.
Chi fosse intollerante al lievito potrà sostituire quel cucchiaino con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, od ometterlo addirittura.

INGREDIENTI per 60 biscotti circa:

  • 400 gr farina 00
  • 100 gr burro
  • 125 gr yogurt bianco
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucch.no lievito per dolci
  • 1 cucch.no bicarbonato di sodio
  • scorza di un'arancia (o di un limone)
  • un pizzico di sale

In una terrina setacciate la farina insieme al lievito, il bicarbonato, la vanillina ed il pizzico di sale.

In un'altra terrina lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungete lo yogurt, le uova, la scorza dell'agrume e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto amalgamato ed omogeneo.

Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e impastate fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
NB! Non vi preoccupate se la consistenza non vi sembrerà soda e compatta. Non si vuole ottenere un panetto tipo pasta frolla. L'impasto di questi biscotti deve risultare leggermente appiccicoso e soffice.

Lasciate riposare l'impasto in freezer per una decina di minuti, quindi avete due opzioni.
Se questo risulta essere abbastanza morbido e appiccicoso, aiutatevi con un sac à poche per la creazione dei biscotti sulla placca da forno, precedentemente ricoperta di carta forno.
Se l'impasto risulta essere abbastanza sodo, poco appiccicoso, difficile da lavorare con un sac à poche, consiglio di creare direttamente i biscotti con il solo aiuto delle mani. Questo può capitare se l'ambiente è molto secco!
La forma di questi biscotti non è importante.. rotondi, allungati, a treccia.. vi sono mille opzioni diverse!
La cosa importante da tenere in considerazione è il fatto che in cottura si allargano e lievitano parecchio, pur essendoci pochissimo lievito.

Preparate le teglie di biscotti e infornatele a 180° (forno statico e preriscaldato) per 15 minuti circa, o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti all'interno del biscotto, ne fuoriesca asciutto e pulito.
Io mi sono trovata bene a fare dei biscotti del peso di 15 gr l'uno. In questo modo ne otterrete circa 55 e cuoceranno in 15 minuti precisi. Se voleste fare dei biscotti più grossi, tenete in considerazione che ci vorrà qualche minuto in più nella cottura!


Alessandra

0 commenti:

Posta un commento