lunedì 3 settembre 2012

TORTA AL CAFFE'

Questa imponente e golosissima torta è un dolce composto da tre strati di soffice pan di spagna, imbevuti con una bagna aromatizzata all'amaretto e farciti con dell'ottima crema diplomatica al caffè.. una vera e propria bomba di bontà insomma!
Le regole son poche, ma precise.. attenetevi e non avrete alcuna sorpresa!
Io preferisco preparare il tutto il giorno prima di servirla, cuocendo la torta e preparando la crema di pomeriggio, assemblando la sera o al più la mattina del giorno fatidico, per poi servirla dopo cena. Più la torta riposa in frigo, più i sapori si amalgamano, ricordatevelo!
Con queste dosi otterrete una torta per almeno 16 persone.. nel caso la doveste fare per meno o più persone, basterà cambiare le proporzioni di ogni ingrediente.

INGREDIENTI per il PAN DI SPAGNA 24 cm di diametro:

  • 5 uova intere
  • 140 gr zucchero
  • 115 gr farina 00
  • 35 gr fecola di patate
  • pizzico di sale

Per la preparazione del pan di spagna, vi rimando al post "PAN DI SPAGNA" che avevo pubblicato tempo fa su LeCodette. Cliccate qui.
Io consiglio, una volta raffreddato a temperatura ambiente, di coprire il pan di spagna con della pellicola e di riporlo in frigorifero per un po' di ore (meglio una intera notte) prima di tagliarlo. Vi assicuro che non si indurirà, ma anzi, sarà più facile tagliarlo.

INGREDIENTI per la BAGNA ALL'AMARETTO:
  • 100 gr acqua
  • 100 gr liquore all'amaretto

Unite semplicemente i due liquidi.
Se vorrete una bagna più alcolica, aumentare il peso del liquore rispetto a quello dell'acqua. Se vorrete sentire l'aroma di amaretto, ma non il sapore alcolico, portate ad ebollizione la bagna. L'alcool evaporerà e rimarrà solo l'aroma.

INGREDIENTI per la CREMA DIPLOMATICA AL CAFFE':
  • 375 gr latte intero
  • 15 gr caffè solubile
  • 3 tuorli
  • 115 gr di zucchero
  • 35 gr amido di mais
  • 8 gr gelatina in fogli
  • 500 gr panna montata

Portate ad ebollizione il latte con il caffè solubile.
Nel frattempo, in una terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, fino ad ottenere una pastella chiara.

Spegnete il caffelatte e aggiungetelo alla pastella, stemperandola.
Mescolate velocemente e riportate il tutto sul fuoco.

Cuocete a fiamma medio bassa fino ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando bene per evitare che la crema si bruci o si attacchi.

Quando la crema si addenserà, spegnete il fuoco, unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e poi strizzata, e trasferite il tutto in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per abbassare velocemente la temperatura fino a 35°.
Se non avete un termometro da cucina, toccando la crema con un dito, essa dovrà risultare tiepida, a temperatura ambiente.

A questo punto montate la panna. La consistenza che vogliamo ottenere è di una panna morbida, appena montata; non troppo ferma e strutturata.
NB! Un segreto per ottenere una panna ben montata è quello di riporre le fruste e la ciotola in freezer per almeno 10 minuti prima dell'uso.

Aggiungete la panna alla crema al caffè, incorporandola poco alla volta, con movimenti lenti, dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti.

Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare in frigorifero fino all'utilizzo.

ASSEMBLAMENTO DEL DOLCE:

Tagliate  in tre parti uguali il pan di spagna.
Bagnate la base che servirà come fondo della torta con la bagna all'amaretto e con un sac à poche, o con un cucchiaio, distribuite uno strato di crema diplomatica al caffè.

Assemblate il secondo disco di pan di spagna, precedentemente imbevuto di bagna all'amaretto.
Formate un secondo strato di crema, quindi ricoprite con l'ultimo disco imbevuto.

Con la crema diplomatica al caffè avanzata, ricoprite tutta la superficie e i lati della torta e decoratela a piacere.
Se vorrete strafare, spolverate la torta, o solo i suoi  bordi, con delle nocciole tritate o decorate con dei chicchi di caffè il vostro dolce.

Riponete in frigorifero fino al momento di servire.


Alessandra

2 commenti:

  1. ciao, sono passata a trovarti, complimenti per il blog e per questa torta, che dev'essere davvero ottima, mi piace il caffè nei dolci !! Volevo diventare sostenitrice del tuo blog, ma non ho trovato il pulsante per seguirti :-(
    A presto !

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie mille per il tuo like su facebook e per aver dato un'occhiata al mio blog! Se ti va ancora di diventare sostenitrice, ho appena messo la funzione networkedblogs! La trovi sulla sezione di destra, appena sopra alle categorie ;)

    RispondiElimina