lunedì 17 giugno 2013

SABLE' AL TE' MATCHA E PISTACCHI


L'ingrediente principale di questi golosissimi sablè è il tè Matcha, un tè verde giapponese oggetto rituale della famosissima cerimonia giapponese del tè.

Durante la preparazione di questo inestimabile tè, germogli e foglie vengono trattati dapprima con il vapore, quindi vengono lasciati essiccare e infine vengono macinati a pietra, ottenendo così un'impalpabile polvere color verde giada.
I benefici derivanti dall'assunzione di questo tè sono molteplici. Grazie ai propri componenti aiuta il rafforzamento del sistema immunitario, abbassa gli zuccheri nel sangue, è un ottimo digestivo e un importante rimedio naturale contro l'ipertensione. Queste sono solo alcune delle preziose virtù che questo tè racchiude al suo interno e che l'hanno portato ad essere nel corso degli anni popolarissimo in tutte le culture, non solo orientali, ma anche occidentali.

Per partecipare al contest indetto dalla bravissima food-blogger Barbara di "Cucina di Barbara", ho deciso di unire le proprietà benefiche del tè matcha, a quelle antiossidanti e anti radicali liberi proprie dei pistacchi.
In questo caso ho voluto optare per l'uso di una pasta di pistacchi: una crema ottenuta dalla fine macinazione di pistacchi non salati e spellati.
Il colore di questi  biscotti è davvero fenomenale.. e tutto naturale!
Friabili e dal sapore delicato, seppur intenso e molto aromatico, questi deliziosi sablè allieteranno i palati dei vostri ospiti.. anche quelli più esigenti!


Ingredienti per 35 biscotti circa:
  • 240 gr farina 00
  • 100 gr zucchero a velo
  • 100 gr burro morbido
  • 3 tuorli
  • 20 gr tè verde matcha in polvere
  • 20 gr di pasta di pistacchi
  • Un pizzico di sale

Come prima cosa setacciate in un'ampia terrina il tè matcha insieme allo zucchero a velo e al pizzico di sale.
Aggiungete quindi il burro a pezzetti e la pasta di pistacchio e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e dal colore omogeneo. Aggiungete la farina in due parti e quando anche questa si sarà incorporata al composto, rendendolo farinoso come fosse sabbia, aggiungete i tuorli.

Impastate quel tanto che basta per ottenere un panetto compatto ed omogeneo, quindi copritelo con pellicola a contatto e deponetelo in frigorifero per circa mezz'ora; il tempo che tutti i sapori si amalgamino fra di loro.

Stendete la frolla con il matterello a un'altezza di un cm circa (io mi regolo approssimativamente con l'altezza di un mio dito), ritagliate con dei coppa pasta i biscotti e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno.


Infornate i biscotti in forno statico, preriscaldato a 160°, per circa 20 minuti.
Il mio consiglio è di disporre la placca del forno a metà altezza e non più alta. Questo per evitare che in cottura i biscotti prendano troppo colore.

Una volta cotti, estrarre i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare completamente su di una gratella.

Chiusi ermeticamente in un contenitore questi biscotti possono tranquillamente conservarsi integri e pieni di sapore per almeno 5-6 giorni.. ma secondo me non arriverete alla fine del primo!!


 Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara


..Incrociamo le dita!!

Alessandra

2 commenti:

  1. Ciao :) mi piace molto il tuo modo di presentare le ricette!
    Ti ho appena inserita in Get an aid in the kitchen con un grande grazie per partecipare da parte mia e da parte di kitchen aid italia.
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie, che bel complimento!! E grazie a voi per l'opportunità!

    RispondiElimina