martedì 1 novembre 2011

PASTA DI ZUCCHERO

NB! QUELLA CHE SEGUE E' UNA RICETTA DI BASE.

Con la pasta di zucchero, o fondant, si possono decorare e rivestire torte, biscotti, muffins, cupcakes e mille altri dolci golosi!
Ecco la ricetta per prepararlo!

INGREDIENTI:

  • 250 gr zucchero a velo vanigliato
  • 4 gr colla di pesce in fogli (circa 2 fogli)
  • 15 gr acqua fredda
  • 8 gr burro
  • 40 gr miele
Come prima cosa mettete a bagno i due fogli di gelatina nei 15 gr di acqua fredda per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti versate il miele,il pezzetto di burro, la gelatina e l'acqua in cui essa è stata ammollata, in un pentolino. Fate sciogliere il tutto senza portare ad ebollizione.

Fatto questo aggiugete il composto liquido allo zucchero precedentemente versato in un mixer, o, per chi non l'avesse, in una ciotola.

Mixate per 10 secondi, quindi trasferite su un piano da lavoro cosparso di zucchero a velo.

A questo punto, con un po' di pazienza, impastate lo zucchero con ulteriore zucchero a velo, fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e non più appiccicoso.
(So che è difficile da credere e che all'inizio vi sembrerà un gigantesco disastro, ma abbiate pazienza e aggiungete zucchero a velo, fino ad ottenere la consistenza scritta qui sopra!).

La consistenza è molto simile a quella della plastilina o della pasta fresca.
E' importantissimo non far prendere aria alla pasta una volta pronta.
Quindi,una volta praparato, è bene avvolgere l'impasto con una pellicola per alimenti.
Se vogliamo ottenere una pasta di zucchero colorata, possiamo colorarla con del colorante alimentare (liquido, gel o in polvere).

Per una corretta conservazione, ponete la pasta avvolta nella pellicola, in un sacchetto per congelare i cibi, o in un contenitore a chiusura ermetica.
Se la pasta dovesse diventare dura non vi preoccupate! Lasciatela 5 secondi nel forno a microonde e tornerà di nuovo plastica. Se dovesse ammorbidirsi troppo, reinpastatela con dello zucchero a velo per farla tornare della giusta consistenza.
La pasta di zucchero può tranquillamente essere conservata per 2-3 settimane. Mi raccomando, fuori dal frigo!!


Alessandra

0 commenti:

Posta un commento