NB! QUELLA CHE SEGUE E' UNA RICETTA DI BASE.
La pasta biscotto, o pasta biscuit come dir si voglia, è un tipo di impasto ideale per creare torte arrotolate -rotoli alla marmellata, alla crema di cioccolato.. -, o anche per dolci che hanno bisogno di essere imbevuti di bagna alcolica.
Questo è dovuto a un piccolo accorgimento durante la lavorazione!
Le paste realizzate con albumi e tuorli montati separatamente hanno una consistenza più elastica e quindi sono più flessibili e maneggevoli!
INGREDIENTI:
- 5 tuorli
- 4 albumi
- 120 gr zucchero tritato finemente
- 100 gr farina 00
NB!Per questa preparazione le uova devono essere a temperatura ambiente!
In una terrina montate i tuorli con 50 g di zucchero, fino a renderli chiari e spumosi.
Montate a neve ben ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche, gli albumi con lo zucchero restante.
Per incorporare il composto di tuorli e zucchero agli albumi senza smontarli, è necessario seguire un piccolo procedimento:
Mescolate prima 1/3 del composto di tuorli e zucchero agli albumi, mescolando con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, per far sì che il tutto si "alleggerisca" senza smontarsi; quindi aggiungetevi la rimanente parte, sempre mescolando molto delicatamente.
Versate la farina setacciata e incorporatela al composto nello stesso modo.
Rivestite una teglia della grandezza di circa 35 x 40 cm con un foglio di carta forno, magari bagnandolo e strizzandolo precedentemente, in modo da rendere più facile la procedura di rivestimento.
Aiutandovi con una spatola, stendete sulla teglia il composto a un’altezza non superiore a 4-5 mm. Infornate in forno preriscaldato a una temperatura di 220-230 °C e fate cuocere per 5 minuti circa.
Estraete quindi la pasta biscotto dal forno e sformatela.
Questa è semplicemente la descrizione della base principale, per la ricetta del rotolo alla marmellata dovrete aspettare il prossimo post.. A bientôt!
Alessandra
0 commenti:
Posta un commento