.. Ah, che bontà!
Questa è la vera ricetta di una delle bakery più conosciute di Milano!
Il sapore è davvero speciale; complice il mix di ingredienti utilizzato.
.. Provare per credere!
INGREDIENTI per una tortiera da 22 cm di diametro:
- 300 gr biscotti digestive
- 150 gr burro fuso
- un pizzico di cannella
- 1 cucch.no di miele
- 400 gr robiola
- 300 gr ricotta vaccina
- 200 gr zucchero semolato
- 150 gr panna fresca
- 40 gr di yogurt greco
- 4 uova medie intere
- 1/2 bacello di vaniglia o 2 cucch.ni di estratto naturale di vaniglia o vanillina
- 1/2 cucch.no di farina
- scorza di limone
Fatta questa operazione, versate il tutto in una ciotola e occupatevi dei restanti ingredienti.
Sciogliete il burro a microonde, o in un pentolino, e aggiungetevi il miele. Date una mescolata veloce per farlo sciogliere e unite il tutto alla polvere di biscotti.
Trasferite la base in una tortiera precedentemente ricoperta almeno sul fondo di carta forno, e ricoprite il fondo e i bordi con l'impasto.
Quando la preparazione del "guscio" sarà completata, trasferite la tortiera in frigorifero e lasciatela riposare per almeno mezz'ora.
Occupiamoci quindi del ripieno!
In una terrina capiente "spezzettate" la robiola e setacciate la ricotta.
Mescolate brevemente per incorporare i due formaggi, quindi aggiungete zucchero, yogurt, la scorza del limone, la vaniglia, le uova, la panna, la farina e mescolate il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo.
NB! Per questa ricetta è importante armarsi di pazienza e mescolare tutto senza l'utilizzo di fruste elettriche. Meno si incorpora aria, meglio è per la riuscita del dolce!
Estraete dal frigo la tortiera, versatevi questa deliziosa crema, e infornate in forno statico, preriscaldato a 160°, per 1 ora e 10 minuti circa.
NB! Se la torta si scurisse troppo, dopo 50 minuti copritela con un foglio di alluminio e continuate la cottura.
Trascorso il tempo indicato, aprite lo sportello del forno e lasciate riposare la torta in forno spento per 5-10 minuti.
Dopodichè lasciate riposare la torta a temperatura ambiente per circa 3 ore, quindi trasferitela in frigorifero per altre 2-3 ore.
Se vorrete, potrete personalizzare la vostra cheesecake guarnendola con frutta fresca, ricoprendo la superficie con la vostra marmellata preferita, con del cioccolato fuso o con quello che più preferite insomma.. date il via alla fantasia!
Alessandra
0 commenti:
Posta un commento