Un dolce fresco, semplice e leggero... perfetto per tutti coloro che vogliono concludere un pasto in dolcezza, stando attenti alle calorie.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 450 gr frutti di bosco
- 350 gr acqua
- 200 gr zucchero
- 50 gr vino moscato (vino dolce)
- 18 gr colla di pesce
Preparate una sorta di sciroppo versando l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione, prolungando la cottura per un minuto da quando bolle.
Aggiungete il vino moscato, la colla di pesce che avrete precedentemente strizzato e mescolate fino a quando il composto risulterà omogeneo e privo di qualsiasi grumo.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire fino a quando la gelatina incomincerà ad addensarsi.
Intanto lavate i frutti di bosco, asciugateli (tamponandoli con un panno assorbente) e distribuiteli in 6 stampini per aspic, o in coppette adatte insomma a questo tipo di dolce.
...E' ora di versare la gelatina! Versate la quantità necessaria a colmarli e ponete il tutto in frigorifero per almeno 5 ore.
Al momento di servire, immergete gli stampini per un secondo in acqua bollente, oppure passateli sul vapore di una pentola in ebollizione e sformateli sui piattini.
Se vi sono avanzati dei frutti di bosco, guarnite i piatti con un po' di fantasia e se avete anche delle foglioline di menta..il tripudio di colori sarà assicurato!
Alessandra
0 commenti:
Posta un commento