95esimo post e penultimo Tiramisù de "Il mese del Tiramisù", proposto per coloro che amano la freschezza del sapore dei limoni!
L'idea è quella di proporre un tiramisù fresco, leggermente alcolico, per dare uno sprint in più a quello originale!INGREDIENTI PER IL TIRAMISU' AL LIMONCELLO:
- 500 gr mascarpone
- 100 gr zucchero
- 4 tuorli
- 3 albumi
- pizzico di sale
- 1-2 cucchiai di limoncello (opzionale)
- scorza di mezzo limone
- 300-400 gr savoiardi
- bagna al limoncello
- scorza di limone a fili per decorare
INGREDIENTI PER LA BAGNA AL LIMONCELLO:
- 150 gr acqua
- 150 gr zucchero
- 70 ml limoncello
Scaldate l'acqua in un pentolino e fatevi sciogliere lo zucchero. Fate bollire per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete il limoncello e la vostra bagna alcolica sarà pronta!
Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate il mascarpone, il limoncello (opzionale), la scorza di mezzo limone e lavorate il tutto per qualche minuto, fino a che il composto risulti liscio e privo di grumi.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli alla crema con movimenti regolari, dal basso verso l'alto.
Inzuppate per pochissimi secondi i savoiardi nella bagna al limoncello e disponeteli in una teglia.
Fatto un primo strato, copriteli con uno strato di crema, di nuovo uno strato di savoiardi e così via, fino ad esaurire gli ingredienti.
Riponete la teglia in frigo e lasciate riposare il tiramisù al limoncello per almeno 3-4 ore.
Prima di servire, decorate la superficie del dolce con della scorza di limone!
Alessandra
0 commenti:
Posta un commento