INGREDIENTI:
- 400 gr di carote
- 150 gr farina 00
- 100 gr burro
- 100 gr mandorle pelate
- 200 gr zucchero
- 3 uova
- 1 albume
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- scorza di due arance
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- burro e farina per lo stampo
Pulite e lavate le carote, quindi grattugiatele finemente.
Lavate con un po' di bicarbonato le arance, asciugatele e grattugiatene la buccia (NB! solo la scorza, non arrivate alla parte bianca perchè altrimenti risulterà amara).
In una terrina setacciate la farina e lievito e in un'altra lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza delle arance, la cannella e, una alla volta, le 3 uova.
Nel frattempo tritate in un mixer le mandorle(fino a renderle una farina grezza) e unitele al composto di farina e lievito.
Riunite in un'unica terrina il composto liquido( formato da burro, zucchero, scorza di arance, cannella e uova), il composto solido (farina 00, lievito e farina di mandorle) e le carote grattugiate.
Mescolate il composto con un cucchiaio, quindi aggiungere l'albume in precedenza montato a neve (NB! come avevamo detto in una precedente ricetta, per motare meglio gli albumi è necessario che le uova siano a temperatura ambiente e che prima di montare i bianchi venga aggiunto un pizzico di sale!).
Mescolare con delicatezza dal basso all'alto di modo che l'albume non si smonti.
Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro circa e versatevi il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 50 minuti circa. (per capire se la torta è pronta, oltre ad osservare la doratura esterna, è necessario servirsi di uno stuzzicadente che verrà infilato al centro della torta. Se allo stuzzicadente rimosso rimane attaccato dell'impasto, allora la torta dovrà cuocere per un ulteriore periodo tempo).
Alessandra
0 commenti:
Posta un commento